Le case non sono tutte uguali, lo sappiamo bene. Scegliere la recinzione giusta per la propria casa non è quindi una cosa da prendere alla leggera. Ebbene sì, non si parla solo di design (che di certo ha un suo ruolo importante in tale contesto), ma anche di funzionalità.
Una recinzione scelta a regola d’arte implica la valutazione della sua manutenzione del tempo, della sua durata e della sua integrazione con l’ambiente. Ecco quindi una guida utile a capire quale recinzione scegliere in base al tuo tipo di abitazione, che prenda in considerazione l’estetica e allo stesso tempo la praticità.
Recinzioni per case in centro città
Indice dei contenuti
La prima tipologia di abitazione che andremo ad esaminare è la più comune: quella delle case in centro città. In questo contesto la privacy e la sicurezza dovrebbero essere i cardini delle vostre decisioni. Non possiamo scegliere un piccolo steccato in legno, né tantomeno una rete metallica che non offre alcuna schermatura dall’esterno.
Avrai bisogno di una recinzione solida, in grado di offrire isolamento acustico dai rumori della città. Allo stesso tempo dovrà avere un’altezza adeguata per costituire una vera e propria barriera visiva in grado di darti privacy in ogni momento della giornata.
Ma non è tutto, in città dobbiamo considerare che l’inquinamento potrebbe essere notevole, fattore che potrebbe andare a rovinare materiali delicati come il ferro battuto.
Ecco che la scelta ricade su un materiale molto conosciuto: il mattone. Con la sua robustezza e la facilità di manutenzione, si presta bene per le abitazioni urbane, specialmente quelle con un design più tradizionale o rustico.
Ma se la nostra villetta in città ha un aspetto più moderno? Certo, il mattone andrebbe a stonare con l’ambiente. In questo caso è preferibile una recinzione in PVC di colori chiari, anch’essa facile da curare e molto resistente agli agenti atmosferici o inquinanti.
Recinzioni per case di campagna
Le case in periferia spesso dispongono di più spazio esterno rispetto a quelle in città. Qui, la recinzione può servire sia per definire il confine della proprietà, sia per aggiungere un elemento sia per proteggersi da eventuali incursioni di animali selvatici.
In base a queste esigenze, è possibile scegliere tra diversi modelli di recinzione.
Per definire il confine tra due proprietà va benissimo anche una semplice staccionata in legno, più o meno alta in base alla privacy che volete ottenere. Ma anche una siepe si adatta benissimo a questo scopo se volete un ambiente più green!
D’altra parte, se lo scopo è solo quello di evitare l’accesso ad animali notturni, potreste optare per una recinzione metallica. Si tratta di una scelta notevolmente più economica rispetto ad altre e vale la pena prenderla in considerazione.
Recinzioni per ville di lusso in campagna
Va bene la funzionalità, ma se la nostra fosse una bella villa di lusso e non una semplice casetta di campagna? In questo caso, il legno o la rete metallica andrebbero davvero poco d’accordo con lo stile dell’abitazione.
Se il tuo obiettivo è quello di dare un tocco di design alla proprietà, non c’è nulla di meglio del ferro battuto o della pietra. I costi sono maggiori ma l’effetto sarà dei migliori! Il ferro battuto è particolarmente adatto per case con dettagli architettonici elaborati, poiché le recinzioni possono riflettere questi motivi.
Recinzioni per villette al mare
Le villette al mare possono diventare ancor più belle con la giusta recinzione. Rendere giustizia all’ambiente marino non sempre è semplice ma ecco qualche idea per te:
- Recinzioni in legno dipinto fai da te. Ti piace metterti in gioco? Il legno, se ben trattato, può essere una bellissima scelta ecologica per il tuo spazio esterno. L’idea migliore è quella di dipingere poi i pannelli in legno con colori chiari o marini. E magari abbellire il tutto con qualche oggetto raccolto sulle spiagge vicino casa!
- Recinzioni in PVC. Ancora una volta, questo materiale risulta essere una scelta impeccabile per la tua casa. Infatti, il PVC non si rovina facilmente, neanche con la salsedine e i venti tipici delle coste. È un’ottima idea nel caso la tua villetta sia di design più moderno.
- Recinzione bassa in pietra e arbusti. Fai un bel mix creando una recinzione in pietra chiara e piantando alcuni arbusti tipici delle zone della macchia mediterranea. Ad esempio il rosmarino o il mirto, che hanno bisogno di pochissime cure ma si integrano alla perfezione con l’ambiente.
Ecco qui, spero di averti dato delle valide idee per la scelta della giusta recinzione per la tua casa. Non era semplice in un singolo articolo nominare tutti i tipi di abitazione, ma così abbiamo coperto tutte le tipologie più comuni.
Se hai qualche esigenza particolare, ti consiglio sempre di chiedere il parere di un esperto, che saprà consigliarti la scelta più idonea sia dal punto di vista estetico che funzionale.