• Sab. Giu 15th, 2024

find4you.it

Le tue notizie online

Packaging innovativo e sostenibile: la nuova frontiera dell’industria

DiRedazione

Mag 11, 2023
packaging innovativo

Il packaging gioca un ruolo fondamentale in fase d’acquisto di un prodotto. Questo è particolarmente vero quando si parla di packaging innovativo. Infatti, è considerato una vera e propria leva di marketing da sfruttare a proprio favore per distinguersi dai concorrenti. Si pensi che il valore di un prodotto aumenta grazie al packaging.

Ciò che si acquista è custodito in una confezione che preserva freschezza, qualità e aspetto. Tuttavia, fino ad ora, nella maggior parte dei casi, gli imballaggi il più delle volte sono diventati dei rifiuti. Per questo, è stato necessario invertire la rotta e cercare un packaging innovativo e green.

Oggi esamineremo le caratteristiche di questo tipo di imballaggio e le sfide poste in essere per il futuro. Continua a leggere per essere aggiornato sulle ultime novità.

Packaging innovativo. Le scatole che fanno la differenza

Come anticipato, l’esigenza di trovare un packaging innovativo si è fatta sempre più forte a causa dei cambiamenti climatici che stanno provocando dei danni ingenti al Pianeta. Perché parliamo principalmente di packaging? Perché la maggior parte dei prodotti che acquistiamo sono protetti da un imballaggio. Senza togliere, poi, l’intero ciclo di vita delle confezioni e del prodotto da imballaggio. L’estrazione delle materie prime, la produzione dei packaging, il loro trasporto e lo smaltimento. Per queste ragioni, l’obiettivo dell’Unione Europea è quello di avere un packaging 100% sostenibile e per almeno il 70% riciclabile entro il 2030. In questa fase di transizione le aziende dovranno adeguarsi e cambiare il loro approccio nella produzione del packaging. Come? Attraverso un packaging innovativo e sostenibile. Una scatola che faccia la differenza.

Cos ‘è il packaging innovativo?

Le aziende innovative sanno che si può fare un packaging sostenibile e, infatti, sono aziende orientate all’utilizzo di materiali eco-compatibili e alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Molte aziende hanno iniziato ad utilizzare materiali come carta e cartone per la realizzazione dei packaging. Ad esempio, fornitori qualificati come Packly, utilizzano materie prime di qualità, certificate, provenienti da fonti sostenibili. In particolar modo, per quanto riguarda carta e cartone utilizzati per produrre packaging, è importante avere la certificazione FSC. Si tratta di una qualifica che attesta che le materie prime derivanti dal legno sono provenienti da foreste gestite in modo responsabile.

Un’altra tipologia di packaging innovativo è quello realizzato con materiali compostabili o addirittura commestibili. Questi imballaggi sono completamente biodegradabili e possono essere utilizzati addirittura come fertilizzanti.

I packaging green che migliorano la customer experience

Il packaging è il primo punto di contatto tra il cliente e il prodotto. Per questo motivo, diventa una parte integrante della customer experience. Questo è particolarmente vero per ciò che riguarda un packaging innovativo e green. Infatti, i clienti apprezzano che un brand si sia immedesimato nella questione ambientale. Per questo un imballaggio green con le corrette informazioni di smaltimento e le giuste certificazioni migliorerà di gran lunga la sua customer experience con il brand, al punto tale che egli sarà disposto a pagare anche qualcosa in più pur di avere quel tipo di confezione. Infatti, il packaging mira ad attestare che il prodotto sia nuovo, lo rende ancora più prezioso. Ciò accade maggiormente quando è stata prestata maggiore attenzione anche all’utilizzo di materie prime eco-friendly.

Nuovi sistemi di riutilizzo del packaging

La sostenibilità degli imballaggi non riguarda solo i materiali utilizzati per la produzione, ma anche il loro corretto smaltimento. Come precisato precedentemente, spesso le confezioni vengono aperte e gettate nei rifiuti; tranne nel caso in cui si tratti di edizioni limitate o packaging personalizzati. Nella maggior parte dei casi, però, il packaging contribuisce significativamente all’aumento dei rifiuti.

A questo proposito, un packaging innovativo viene annoverato tra quelli che adottano nuovi sistemi di riutilizzo e riciclo. È proprio in quest’ottica che l’imballaggio green rientra appieno nel sistema di economia circolare. Un sistema che prevede il riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Per fare un esempio, sono sempre di più i casi in cui si adottano soluzioni di reimpiego degli imballaggi pur garantendo le massime prestazioni in termini di conservazione del prodotto e trasporto.

Il digital packaging

Può sembrare insolito, ma packaging innovativo è anche sinonimo di packaging digitale. In che termini? Sempre in termini di riduzione dell’impatto ambientale e dell’impronta ecologica sul Pianeta. Sì, perché il packaging digitale è quello che si serve delle tecnologie per essere realizzato. Gli imballaggi sono realizzati con software di progettazione tridimensionali, protocolli di produzione gestiti in maniera digitale e gestione ottimizzata di trasporti e logistica. Inoltre, queste confezioni spesso sono dotate di tecnologia connessa come QR Codes o realtà aumentata. Un vero e proprio packaging smart. La tecnologia, in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, aiuta le persone a prendere decisioni sulla base di modelli verosimili del proprio packaging. In questo modo si evitano inutili tentativi di test che potrebbero non essere adatti al proprio target o non in linea con le tendenze di mercato, contribuendo ad aumentare la quantità di emissioni nell’aria e di rifiuti nell’ambiente.

Conclusioni

In conclusione, l’industria del packaging sta facendo passi da gigante. L’evoluzione è in continua crescita con molteplici obiettivi da raggiungere entro i prossimi 5/10 anni. Per queste ragioni i packaging devono essere sempre più innovativi, in termini di composizione dei materiali, delle informazioni sul corretto smaltimento, della riduzione del sovra imballaggio e delle tecnologie utilizzate. Un packaging di questo tipo contribuisce anche alla creazione di un consumatore più attento alla questione ambientale. È questa la nuova sfida, questa la nuova frontiera del comparto industriale, senza rinunciare a funzionalità, qualità, e richieste dei consumatori.

Redazione
La redazione di find4you.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, sport, salute, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com