Lo sviluppo tecnologico dell’ultimo periodo ha portato sul mercato diversi modelli di automobile elettrica, veri e propri gioielli in questo settore. Queste vetture sono caratterizzate da ottime prestazioni e da una grande autonomia, permettendo di affrontare anche viaggi sulle lunghe distanze senza difficoltà. Ormai molti falsi miti sulle macchine elettriche sono stati sfatati, e sono in molti a sceglierle per la propria mobilità. Anche il panorama delle nostre strade sta cambiando, con un aumento esponenziale delle postazioni di ricarica su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche? Scopriamo insieme perché questi modelli rappresentano il futuro del settore automobilistico.

Zero emissioni

Le automobili elettriche sono la migliore risposta a una nuova esigenza: quella di una presenza umana che sia davvero sostenibile. Le auto elettriche non utilizzano alcun tipo di combustibile fossile, e per questo non emettono gas di scarico. Osservando una macchina di questo tipo possiamo notare che non è presente il tubo di scappamento.

Se il traffico fosse composto esclusivamente da auto elettriche si otterrebbe un grande risultato per le nostre città, con un minore impatto per l’ambiente e un’aria più pulita nelle nostre metropoli.

L’obiettivo delle emissioni zero è molto ambizioso, ma questi modelli possono aiutarci in maniera fondamentale. Inoltre, l’uso di energia elettrica si rivela anche conveniente dal punto di vista economico. I motori elettrici sono noti per la loro efficienza, e in un anno finiremo per spendere molto meno per i nostri spostamenti.

Manutenzione a basso costo

Un altro dei vantaggi delle auto elettriche è il basso costo da affrontare per la loro manutenzione. Sono motori all’avanguardia, e funzionano in maniera molto differente rispetto alle auto che usano benzina o diesel. Per questo non sono presenti alcuni degli elementi che vanno incontro più facilmente all’usura, come ad esempio le candele o il filtro dell’olio. Ciò rende gli interventi di manutenzione più economici, perché non dobbiamo acquistare questi ricambi.

Inoltre, gli intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro sono più ampi, consentendoci di risparmiare anche sotto questo aspetto.

Incentivi e vantaggi

I benefici economici non finiscono qua. Le istituzioni stanno facendo la propria parte, cercando di spingere gli automobilisti in direzione della mobilità elettrica. Sono molti gli incentivi e le iniziative che hanno questo obiettivo. Alcuni sono promossi direttamente dalle istituzioni a livello nazionale, mentre altri fanno capo agli enti locali.

Ecobonus

Lo Stato italiano sta promuovendo da diversi anni i cosiddetti ecobonus, degli incentivi per l’acquisto di auto che hanno emissioni scarse o nulle. Questi incentivi possono arrivare intorno alla cifra di 6.000€, rendendo l’acquisto di vetture elettriche decisamente più vantaggioso per gli automobilisti.

Per saperne di più vi consigliamo di consultare il sito ufficiale, realizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Bollo auto, parcheggi e ZTL

Anche gli enti locali stanno operando per rendere più vantaggioso il possesso e l’uso di auto elettriche.

In molti comuni italiani le auto elettriche sono del tutto esenti dal pagamento dei parcheggi blu. Consultate il sito dei singoli comuni per saperne di più in tal senso. Potete informarvi anche attraverso altri enti, come ad esempio la Polizia Locale.

Lo stesso vale per le aree ZTL, zone a traffico limitato. Spesso queste aree sono presenti nel centro storico di molte città. Anche in questo caso è importante consultare i siti di riferimento, anche perché potrebbe essere necessario il posizionamento di un tagliando.

Infine, citiamo il bollo auto, una tassa annuale che per le auto elettriche non si paga per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione.

Redazione
La redazione di find4you.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie, web & social media, sport, salute, viaggi e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com