La paura principale che le persone hanno quando acquistano un tapis roulant per casa (o qualsiasi attrezzo ginnico) è che non lo useranno. Solitamente funziona così: ti consegnano l’attrezzo, lo monti e non vedi l’ora di iniziare, te lo godi per alcuni giorni… e poi smetti… e aspetti chissà cosa per poter iniziare nuovamente i tuoi allenamenti tra le mura domestiche.

Dopo qualche mese ti accorgi di quanto sia diventato polveroso e di quanto spazio occupi. E ti ricordi quanto peso eri determinato a perdere usandolo fedelmente ogni giorno. Tuttavia ora, sfortunatamente, funge anche da appendiabiti. Dunque, non aver paura, perché questo articolo ti aiuterà ad assicurarti che tutto questo non accada.

Un tapis roulant offre il miglior allenamento cardiovascolare globale ed è ancora il dispositivo per esercizi numero uno per coloro che vogliono perdere peso. Quindi è un investimento nella tua salute che, se realmente utilizzato, ti darà grandi soddisfazioni. Ovviamente, tutto questo accadrà se sei pronto a trarne il massimo del beneficio!

Come sfruttare il tapis roulant

Ecco 5 semplici modi per sfruttare al meglio il tapis roulant di casa:

Comprendi a pieno che tipo di utilizzo devi farne

Assicurati di capire cosa ti offre ogni tapis roulant e confrontalo con le tue esigenze specifiche. Ad esempio, se vivi in ​​un condominio e/o ti piace tenere in ordine e pulite le cose, un tapis roulant richiudibile e salvaspazio potrebbe essere la soluzione migliore.

Vuoi un tapis roulant di questo tipo poi, però, ne preferisci uno che sia manuale (come la maggior parte dei tapis roulant a basso costo) o uno ammortizzato con ruote sul fondo che sia facile da spostare e, soprattutto, elettrico?

Se ti piace dissetarti con la tua bevanda sportiva preferita, durante l’allenamento, assicurati che ci sia un portabottiglie incluso nella console del tapis roulant (potrebbe sorprenderti quanti tapis roulant non hanno questa comodità).

Ti annoi facilmente e hai bisogno di una sfida? Che ne dici di acquistare un tapis roulant con molti programmi utente o uno compatibile con iFit?

Tutte queste cose possono sembrarti delle semplici sciocchezze e forse potrebbero costarti un po’ di più. Tuttavia, se servono a stare meglio e a divertirti quando ti alleni, allora vale la pena considerare queste opzioni.

Posiziona il tapis roulant in un “punto adatto“ della casa

Per “punto adatto” intendiamo ben illuminato, aperto e stimolante. Non posizionarlo in modo da vedere il muro quando ti alleni. Infatti, se lo posizioni in questo modo, molto presto ti stancherai di utilizzarlo e abbandonerai la tua attività di fitness. Se ti annoi facilmente, mettilo di fronte alla televisione o di fronte a una finestra da cui puoi avere una vista attraente mentre ti alleni.

Le stanze e gli spazi offrono “sensazioni” definite e questo influenzerà il successo dei tuoi allenamenti. Assicurati che il tapis roulant sia posizionato in un’area che ti faccia sentire pieno di energia, felice e stimolato mentalmente.

Prepara il tuo ambiente prima di utilizzare il tapis roulant

Ti piace ascoltare musica house quando ti alleni? Ti piace guardare i tuoi film preferiti? Cosa ti ispira ad allenarti e a sentirti al meglio?

Prepara queste cose prima del tuo allenamento e sarai a avrai più piacere nel fare questa tipologia di attività. Ascoltare la tua musica preferita, o guardare un bel film potrebbe essere la soluzione giusta per non stare lì a contare i minuti del tuo allenamento.

Avendo un programma di esecuzione di “esercizi” con il tuo tapis roulant, insieme alle giuste attività (musica o TV) da poterci associare, sarai ispirato ad allenarti, Inoltre, in questo modo, non rimarrai bloccato a correre in cerca di qualcosa da fare quando vuoi iniziare ad allenarti.

Ancora una volta, questo può sembrare una sciocchezza, ma funziona. Perché pensi che le palestre abbiano televisori e musica a portata di mano?

Prepara un piano di esercizi per il tuo tapis roulant

Prima di iniziare ad allenarti, prova a fare un piano, una tabella di marcia per il tuo allenamento. Scrivendo per quanto tempo e che tipo di allenamento farai nella settimana 1, 2, 3, 4 ecc., ti preparerai per riuscire nel tuo obiettivo.

Ricorda che ogni volta che ti alleni, stai piantando i semi per il tipo di corpo da sogno che desideri. Inoltre, avendo un piano, puoi vedere come vanno i tuoi progressi e anche quanto tempo ci vorrà per iniziare a raccogliere i risultati. Divertiti con il tuo attrezzo ginnico e sarai motivato a raggiungere i tuoi obiettivi di salute ottenendo così, il massimo dei benefici.

Tieni traccia dei tuoi progressi

Ovviamente, questo punto è correlato al n. 4 ma è più una cosa che è in divenire. Seguendo i tuoi progressi ogni giorno, ottieni un grande senso di realizzazione che si traduce in risultati brucia grassi ancora più grandi.

Ti suggeriamo di avere “obiettivi minimi” come “Camminare per almeno 15 minuti”, o “Fare pause brevi di massimo 30 secondi”. Questi step sono facilmente praticabili e probabilmente andrai oltre, il che ti incoraggerà ulteriormente ad aumentare la tua autostima e soddisfazione personale.

Conclusione

Questi sono dei semplici consigli per sfruttare al meglio il tapis roulant a casa. Ricorda praticare ogni giorno questa attività, anche soltanto per 30 minuti, sul lungo periodo potrai ottenere degli enormi benefici di salute.